NEWS | Robert Schumann l’anticonformista nel nuovo CD live di Maurizio Baglini
Interprete visionario con il gusto delle sfide musicali, il pianista lancia il terzo cd Decca dell’integrale per pianoforte del geniale compositore tedesco, con Scene infantili, Davidsbündlertänze e Kreisleriana. Registrazione dal vivo...
Interprete visionario con il gusto delle sfide musicali, il pianista lancia il terzo cd Decca dell’integrale per pianoforte del geniale compositore tedesco, con Scene infantili, Davidsbündlertänze e Kreisleriana. Registrazione dal vivo.
INTERVIEWS | RAI RADIO 3 Suite
RAI RADIO 3 Suite, 24 gennaio 2018
Andrea Penna intervista Maurizio Baglini...
RAI RADIO 3 Suite, 24 gennaio 2018
Andrea Penna intervista Maurizio Baglini
prima dell’esecuzione della “Nona Sinfonia” di Beethove, nella trascrizione per pianoforte, coro e voci soliste di Liszt, in diretta da Roma (Accademia Nazionale di Santa Cecilia - Auditorium Parco della Musica)
INTERVIEWS | RAI GR3
RAI GR3, 24 gennaio 2018
Claudia Fayenz intervista Maurizio Baglini...
RAI GR3, 24 gennaio 2018
Claudia Fayenz intervista Maurizio Baglini
in occasione dell’esecuzione della “Nona Sinfonia” di Beethoven, nella trascrizione per pianoforte, coro e voci soliste di Liszt, a Roma (Accademia Nazionale di Santa Cecilia - Auditorium Parco della Musica)
NEWS | Maurizio Baglini: la “Nona” da record a Santa Cecilia
Mercoledì 24 gennaio al Parco della Musica di Roma, il virtuoso eseguirà la Sinfonia n. 9 di Beethoven nella trascendentale versione per pianoforte, coro e solisti di Franz Liszt...
Mercoledì 24 gennaio al Parco della Musica di Roma, il virtuoso eseguirà la Sinfonia n. 9 di Beethoven nella trascendentale versione per pianoforte, coro e solisti di Franz Liszt.
Un’intera orchestra distillata negli 88 tasti del pianoforte, duecento pagine di sinfonia affidate a dieci dita. La versione pianistica della Sinfonia n. 9 di Beethoven è una sfida titanica che solo un virtuoso leggendario quale Franz Liszt poteva concepire. Oggi l’impresa da record è nelle mani di Maurizio Baglini che la eseguirà mercoledì 24 gennaio 2018 h. 20.30 all’Auditorium Parco della Musica di Roma nella stagione dell’Accademia di Santa Cecilia, in diretta su Rai-Radio3.
Il pianista pisano si cimenterà nella più complessa delle tre versioni lisztiane: quella per pianoforte, coro e voci soliste. Con lui sul palco della Sala Sinopoli: il soprano Patrizia Roberti, il mezzosoprano Simonetta Pelacchi, il tenore Anselmo Fabiani, il basso Andrea D’Amelio e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
La trascendentale “Nona” di Beethoven-Liszt è considerata uno dei cavalli di battaglia di Baglini, che dopo averla eseguita per la prima volta undici anni fa al parigino Museo d’Orsay per Radio France, l’ha interpretata dal vivo più di 50 volte in tutto il mondo – da Milano a Tel Aviv, da Monaco a Rio de Janeiro – ottenendo un’entusiastica risposta del pubblico e splendide recensioni.
Il pianista è anche tra i più apprezzati interpreti della musica di Robert Schumann e proprio in questi giorni esce per l’etichetta Decca l’atteso terzo cd dell’integrale per pianoforte del compositore, con Kreisleriana, Davidsbündlertänze e Kinderszenen.
REVIEWS | Shlomo Mintz a Pordenone per Čajkovskij e Arenskij
NONSOLOCINEMA - 14 Dicembre 2017...
NONSOLOCINEMA - 14 Dicembre 2017
di Alberto Massarotto
http://www.nonsolocinema.com/shlomo-mintz-pordenone-cajkovskij-arenskij.html
NEWS | Tutto esaurito per i concerti di natale dell’Amiata Piano Festival 2017
Il doppio appuntamento dell’8 e 9 dicembre è sold-out. Nata come proposta estiva, la rassegna musicale toscana si consolida e conquista il pubblico anche fuori stagione...
Il doppio appuntamento dell’8 e 9 dicembre è sold-out. Nata come proposta estiva, la rassegna musicale toscana si consolida e conquista il pubblico anche fuori stagione.
Successo anche fuori stagione per l’Amiata Piano Festival. Giunti alla terza edizione, i Concerti di Natale della celebre rassegna musicale sono diventati una tradizione molto apprezzata dal pubblico, tanto che i due appuntamenti di quest’anno – in programma nel weekend dell’Immacolata – hanno raggiunto con largo anticipo il tutto esaurito. Al Forum Bertarelli di Poggi del Sasso (Cinigiano, Grosseto) saranno di scena venerdì 8 dicembre lo spettacolo Le ventre de Paris con La Clique des Lunaisiens e sabato 9 il grande violinista Shlomo Mintz, in trio con gli artisti di casa: la violoncellista Silvia Chiesa e il pianista Maurizio Baglini. I posti sono esauriti, ma è stata aperta una lista d’attesa (tickets@amiatapianofestival.com).
«Questo doppio sold out dimostra che l’Amiata Piano Festival non è più soltanto una manifestazione estiva – commenta Maurizio Baglini, fondatore e direttore artistico della rassegna sostenuta dalla Fondazione Bertarelli – e fa piacere constatare che molte persone anche nei mesi freddi sono disposte ad affrontare una trasferta impegnativa per amore della musica. Iniziammo tre anni fa con un solo Concerto di Natale e fu una vera sfida, ma vista la grande richiesta, anche nel 2016, quest’anno abbiamo deciso di raddoppiare. Anche il Concerto Anteprima di maggio è ormai un appuntamento irrinunciabile: il cartellone del festival è dunque sempre più articolato nel corso dell’anno».
Il programma di questi Concerti di Natale è inconsueto. «Ho puntato sul contrasto – prosegue Baglini – con una prima serata comica, ma raffinatissima, in onore della Cantina di Collemassari e del Montecucco, visto che si tratta di esecuzioni celebrative dei piaceri della tavola e del vino. Seguirà una serata dedicata al romanticismo russo, con la presenza di uno dei più grandi interpreti viventi: il violinista Shlomo Mintz che suonerà insieme con me e con Silvia Chiesa. Sarà anche un’occasione piacevole per rivolgere al nostro pubblico, tra cui molti affezionati, gli auguri di buone feste».
Le Ventre de Paris con La Clique des Lunaisiens (Produzione Palazzetto Bru Zane, venerdì 8 dicembre h. 19) è un’esilarante pièce che alterna la musica alla recitazione e racconta di una bizzarra comunità segreta dedita ai piaceri della gola. Protagonisti: Judith Fa, soprano, Ingrid Perruche, soprano, David Ghilardi, tenore, Arnaud Marzorati, baritono (firma concezione e direzione artistica). Con Héléne Maréchaux, violino, Isabelle Saint-Yves, violoncello, Daniel Isoir, pianoforte, Florent Siaud, drammaturgia e lettura scenica. Letture dalla Gastromania (un opuscolo dell’epoca dedicato all’arte culinaria), arie da chansonnier e briose pagine di Bizet, Hervé, Offenbach, Lecocq, Audran.
Shlomo Mintz è uno dei più importanti violinisti di sempre. Nato a Mosca nel 1957, a due anni si trasferisce in Israele con la famiglia e a undici debutta con la Israel Philharmonic Orchestra. Poco dopo, Zubin Mehta gli chiede di sostituire Itzhak Perlman, per indisposizione, nel Primo Concerto per violino di Paganini. A 16 suona alla Carnegie Hall sotto l’egida di Isaac Stern e a venti firma il contratto con la prestigiosa etichetta Deutsche Grammophon che nel 2017 per i suoi sessant’anni pubblica un cofanetto celebrativo. Sabato 9 dicembre alle h. 19 in trio con la violoncellista Silvia Chiesa e il pianista Maurizio Baglini, Mintz suonerà due capolavori della musica russa: il Trio in la min. op. 50 di Čajkovskij e il Trio n. 1 in re minore op. 32 di Arensky.
Non mancherà un piacevole momento conviviale offerto al pubblico, per scambiarsi gli auguri di Natale e brindare con i pregiati vini della Cantina Colle Massari.
I concerti iniziano alle h. 19.00.
Biglietti esauriti, per iscriversi alla lista d’attesa :
REVIEWS | Auditorium Cesare Pollini: Francesco Angelico e Maurizio Baglini
OPERACLICK - 30 Novembre 2017...
OPERACLICK - 30 Novembre 2017
di Vittorio Mascherpa
REVIEWS | A lezione con Baglini e l'OPV
GIORNALE DELLA MUSICA - 25 Novembre 2017...
GIORNALE DELLA MUSICA - 25 Novembre 2017
di Alberto Massarotto
http://www.giornaledellamusica.it/recensioni/lezione-con-baglini-e-lopv#.WhvhTphi3dM.facebook
REVIEWS | Bologna Modern #2, Buon compleanno Maestro Corghi!
OPERACLICK - 14 Novembre 2017...
OPERACLICK - 14 Novembre 2017
di David Toschi
REVIEWS | Quattro volte venti
APE MUSICALE - 12 Novembre 2017...
APE MUSICALE - 12 Novembre 2017
di Roberta Pedrotti
NEWS | Maurizio Baglini a Varsavia con il concerto di Paderewski
Il 9 novembre il pianista italiano eseguirà l’op. 17 del compositore polacco nel festival che porta il suo nome. Con l’Orchestra Sinfonica Varsovia diretta da Massimiliano Caldi...
Il 9 novembre il pianista italiano eseguirà l’op. 17 del compositore polacco nel festival che porta il suo nome. Con l’Orchestra Sinfonica Varsovia diretta da Massimiliano Caldi.
Maurizio Baglini a Varsavia dove il 9 novembre alle h. 19 eseguirà il Concerto per pianoforte e orchestra in La minore op. 17 di Ignacy Jan Paderewski (1860-1941). Il pianista italiano suonerà nella Lutoslawski Concert Hall, ospite del festival internazionale dedicato al compositore polacco, insieme con l’Orchestra Sinfonica Varsovia diretta da Massimiliano Caldi. Il programma del concerto prevede anche l’Ouverture in Mi bemolle maggiore di Paderewski, musiche di Mieczslaw Karlowicz e Zygmunt Noskowski.
Il Concerto op. 17 è un capolavoro molto conosciuto in Polonia, mentre in Italia è raro poterlo ascoltare dal vivo. Baglini lo eseguì con successo nel 2016 a Cracovia durante le celebrazioni per il 75° anniversario della morte del compositore. “E’ una partitura di grande impatto, che conquista al primo ascolto – è il commento del pianista – se viene poco eseguita probabilmente è per la tecnica trascendentale richiesta al solista. Eppure questo Concerto, così come altre magnifiche pagine pianistiche di Paderewski, dovrebbero trovare più spazio nei cartelloni delle stagioni sinfoniche del nostro Paese".
REVIEWS | Liszt en version 2.0
LA NOUVELLE REPUBLIQUE - 26 Ottobre 2017...
LA NOUVELLE REPUBLIQUE - 26 Ottobre 2017
di Pierre-Olivier Lombarteix
REVIEWS | Recensione CD Haydn Concertos
CLASSIC VOICE - Ottobre 2017...
CLASSIC VOICE - Ottobre 2017
di Gian Paolo Minardi
INTERVIEWS | Intervista a Maurizio Baglini fondatore dell’Amiata Piano Festival
AMADEUS - 27 Settembre 2017...
AMADEUS - 27 Settembre 2017
di Gaetano Santangelo
NEWS | Il pianista Maurizio Baglini a “Cremona Musica” con un omaggio all’Italia
Da Scarlatti a Corghi, récital domenica 1 ottobre 2017 per il Fazioli Piano Festival...
Da Scarlatti a Corghi, récital domenica 1 ottobre 2017 per il Fazioli Piano Festival.
“Artigianato italiano in musica”. Si intitola così il récital che il pianista Maurizio Baglini terrà domenica 1 ottobre 2017 alla fiera internazionale “Cremona Musica” nell’ambito del Fazioli Piano Festival (h. 12.15, Sala Zelioli Lanzini, ingresso libero per i visitatori del salone, www.cremonamusica.com).
Il programma si aprirà con le Sonate K 466 e K 162 di Domenico Scarlatti (1685-1757), il più grande clavicembalista italiano e uno dei maggiori del suo tempo. Ammirato da Haendel, Beethoven e Chopin, ha creato un vero e proprio stile, come mostra il corpus delle 555 Sonate per clavicembalo a noi pervenute.
Seguiranno alcuni capolavori di Franz Liszt (1811-1886) che guardano all’Italia, a cominciare da tre dei Grandes Etudes d’après Nicolò Paganini (n. 4 “Pizzicato”, n. 5 “La Chasse”, n. 3 “La Campanella”). Il compositore ungherese fu stregato dall’“infernale violinista” genovese ascoltandolo in concerto e per emularne il diabolico virtuosismo trasferì sulla tastiera alcuni dei suoi Studi trascendentali. Il risultato è un vero e proprio banco di prova per i pianisti più audaci. Pagina intrisa di spiritualità, l’Evocation à la Chapelle Sixtine è invece un omaggio al genio ispiratore di Michelangelo Buonarroti, nel quale Liszt riprende due celebri mottetti che aveva ascoltato proprio nella Cappella Sistina: l’Ave Verum Corpus K618 di Mozart e il Miserere di Gregorio Allegri.
Il percorso arriva ai nostri giorni con Le Chansons d’élite di Azio Corghi (1937). Quest’anno tutto il mondo della musica festeggia gli 80 anni del grande compositore, le cui opere sono eseguite nelle più prestigiose sedi internazionali. Maurizio Baglini eseguirà la versione originale per pianoforte delle Chansons, di cui Corghi ha realizzato anche una versione per violoncello e pianoforte dedicata a Silvia Chiesa e allo stesso Baglini.
Le interpretazioni di Baglini delle musiche di Scarlatti, Liszt e Corghi sono anche su disco. Negli ultimi anni il pianista ha infatti registrato per l’etichetta Decca alcune tra le loro più belle pagine pianistiche in tre CD che hanno conquistato il plauso della critica nazionale e internazionale e che sono ormai considerate edizioni di riferimento.
“Sono felice di poter rendere omaggio all’arte e all’artigianato italiani attraverso la musica – è il commento del pianista – e ringrazio per l’invito al Festival l’ingegnere Paolo Fazioli: lui stesso rappresenta un’eccellenza assoluta di cui il nostro Paese non può che essere fiero. Sono onorato inoltre di prendere parte a una manifestazione come Cremona Musica, che fonde la valorizzazione delle qualità italiane con un respiro sempre più internazionale”.
REVIEWS | Servizio TV su Amiata Piano Festival 2017
UNO MATTINA RAI 1 - 06 Settembre 2017...
UNO MATTINA RAI 1 - 06 Settembre 2017
https://www.facebook.com/AmiataPianoFestival/videos/1458751064160716/
REVIEWS | Amiata Piano Festival 2017 - Dionisus - 24 Agosto: Schumann Multimediale
NON SOLO AUDIOFILI - 02 Settembre 2017...
NON SOLO AUDIOFILI - 02 Settembre 2017
di Alfredo Di Pietro
http://nuke.nonsoloaudiofili.com/AmiataPianoFestival2017Dionisus24Agosto/tabid/536/Default.aspx
NEWS | Musica: applausi per "Dionisus” al Forum Bertarelli
Dal Barocco a Schumann, il successo dei concerti estivi dell’Amiata Piano Festival, conclusi ieri, domenica 27 agosto 2017 in Toscana, a Poggi del Sasso (Cinigiano, Grosseto). Appuntamento l'8 e 9 dicembre con i Concerti di Natale...
Dal Barocco a Schumann, il successo dei concerti estivi dell’Amiata Piano Festival, conclusi ieri, domenica 27 agosto 2017 in Toscana, a Poggi del Sasso (Cinigiano, Grosseto). Appuntamento l'8 e 9 dicembre con i Concerti di Natale.
L’irresistibile fascino della musica barocca ha chiuso ieri, domenica 27 agosto la serie dei concerti “Dionisus” dell’Amiata Piano Festival.
Entusiasmo alle stelle per la Zefiro Baroque Orchestra, punto di riferimento internazionale per il repertorio barocco, diretto da Alfredo Bernardini, che ha affascinato il pubblico del Forum Bertarelli con le splendide musiche di Vivaldi, Albinoni, Platti, e Alessandro Marcello.
Tutto il ciclo “Dionisus” ha regalato grandi emozioni, a cominciare dall'inaugurazione di giovedi 24 agosto, una serata di grande gusto e raffinatezza intellettuale per le musiche di Schumann magistralmente eseguite al pianoforte da Maurizio Baglini, accompagnate dalle proiezioni sul grande schermo realizzate da Giuseppe Andrea l’Abbate e dai testi e la voce del poeta e musicologo Jean-Yves Clément.
Serata elettrizzante anche per il concerto di venerdì 25 agosto con l’Ensemble di Fiati del Conservatorio di Milano diretto da Alessandro Bombonati.
I giovani e brillanti musicisti - che grazie al progetto Amiata Music Master hanno potuto debuttare sul palco di un festival internazionale - hanno strappato calorosi applausi con un programma tutto dedicato alle musiche di Richard Strauss.
Standing ovation sabato 26 agosto per l’Orchestra Senzaspine diretta magistralmente da Luciano Acocella e per le due soliste: la violinista Anna Tifu e la violoncellista Silvia Chiesa (artista residente). Insieme hanno regalato una indimenticabile esecuzione del Concerto per violino, violoncello e orchestra op. 102 di Brahms e della Sinfonia n. 5 op. 67 di Beethoven.
"Sono lieto del gradimento del pubblico che premia i criteri di programmazione a cui mi ispiro: qualità, originalità, varietà " è il commento del direttore artistico Maurizio Baglini che rinnova a tutti l'invito a partecipare ai due concerti di Natale: l’8 e il 9 dicembre.
Due serate completamente diverse tra loro la prima venerdì 8 dicembre dal titolo Le ventre de Paris. Il gruppo musicale Clique des Lunaisiens, proporrà al pubblico di (ri)scoprire la chanson francese, dalle origini al XX secolo.
Sabato 9 dicembre il violinista Shlomo Mintz insieme a Silvia Chiesa al violoncello e Maurizio Baglini al pianoforteproporranno di Anton Arensky il Trio per violino, violoncello e pianoforte n. 1 op. 32, e di Pyotr Ilyich Tchaikovsky il Trio per violino, violoncello e pianoforte op. 50.
Assai diversi tra loro, i concerti “Dionisus” hanno permesso di apprezzare la perfetta qualità acustica del Forum Bertarelli: costruito pochi anni fa per ospitare l’Amiata Piano Festival, l’auditorium si trova in una splendida posizione sui colli della Maremma grossetana.
Fondato e diretto da Maurizio Baglini, l’Amiata Piano Festival è sostenuto dalla Fondazione Bertarelli.
REVIEWS | Franz Josef Haydn - Concertos
MUSICWEB-INTERNATIONAL - 15 Luglio 2017...
MUSICWEB-INTERNATIONAL - 15 Luglio 2017
di Jack Buckley
http://www.musicweb-international.com/classrev/2017/Jul/Haydn_concertos_4815395.htm