Forse non molti sanno che c’è una storia personale che lega me e Francesco. Io e Francesco veniamo da Pisa, abbiamo studiato insieme e insieme ci siamo trasferiti a Parigi, due carriere diverse, perché poi strumentista e compositore fanno percorsi differenti, ma c’è molta storia umana in comune, di esperienze, di ideali. Quando mi si chiede di sintetizzare i Tre Quadri io dico sempre di pensare a Liszt per Novembre e mi onora che Francesco abbia scritto questo concerto per me, a Chopin per la Berceuse, un tema con variazioni su questo passo ostinato com'è la Berceuse di Chopin e a una parodia di Beethoven, dice Francesco, per il terzo movimento che è in realtà un atto di venerazione nei confronti di un compositore che sarà contemporaneo anche tra mille anni. Beethoven è il primo compositore che scrive per l’umanità, Filidei lo sa perfettamente e fa di questa Quasi una bagatella un pezzo che non è soltanto comico, ma è ciò che fa capire che la sapienza compositiva può essere destinata alla comunicazione e soprattutto ai non addetti ai lavori…”

“Maybe not everyone knows that there is a personal history that closely links me and Francesco. We both come from Pisa, we studied together and then moved to Paris. We had two different careers, since a musician and a composer follow different paths, but there are a lot of experiences, ideas, there is a “human” history in common. When I am asked to summarise Tre Quadri, I always suggest to think about Liszt for Novembre - and I am honoured that Francesco wrote this Concerto for me – Chopin for Berceuse – a theme with variations on this ostinato passage like Chopin's Berceuse – and a parody of Beethoven, as Francesco says, for the third movement, which is, indeed, an act of veneration towards the composer who will be contemporary even in a thousand of years. Filidei is perfectly aware of the fact that Beethoven was the first composer who wrote for the humankind; therefore, he rendered this Quasi una bagatella a piece that is not only comical, but something that makes you understand that the composing expertise may be destined for communication and, above all, for “non-insiders”.

Maurizio Baglini performing Filidei: Tre quadri (2020)
OSN conducted by Tito Ceccherini