Maurizio Baglini Maurizio Baglini

NEWS | APF al via: musica senza barriere per i concerti della serie “Baccus"

Dal 22 al 25 giugno al Forum Bertarelli di Poggi del Sasso, la “classica” osa e sa anche divertire: dalle arie di Rossini alle sperimentazioni di Cage, dal neoclassico Casella al mito “rock” di Paganini...

Dal 22 al 25 giugno al Forum Bertarelli di Poggi del Sasso, la “classica” osa e sa anche divertire: dalle arie di Rossini alle sperimentazioni di Cage, dal neoclassico Casella al mito “rock” di Paganini.

Dopo il successo e il sold-out del concerto anteprima con la partecipazione straordinaria dell’attrice Catherine Spaak, l’edizione 2017 dell’Amiata Piano Festival taglierà ufficialmente il nastro inaugurale giovedì 22 giugno, sempre al Forum Bertarelli di Poggi del Sasso, Cinigiano, Grosseto (h. 19).

La rassegna fondata dal pianista Maurizio Baglini e sostenuta dalla Fondazione Bertarelli, aprirà in grande stile con un’eccellenza italiana quale l’Orchestra della Toscana. Sul podio, il suo direttore principale Daniele Rustioni, tra le più interessanti bacchette della sua generazione. Solisti lo stesso Maurizio Baglini e la violoncellista Silvia Chiesa, artista residente della rassegna. Il programma sinfonico comprende pagine del neoclassicismo novecentesco in cui l’estrema raffinatezza della scrittura produce la massima piacevolezza all’ascolto: la Vivaldiana e il Concerto per violoncello di Malipiero, la Scarlattiana di Casella e la Sinfonia n. 1 di Prokofiev.

Venerdì 23 arriva l’ensemble Tetraktis, tra le rare formazioni di percussioni in Italia, in attività da oltre vent’anni. Ne fa parte anche una donna, a dispetto dello stereotipo che considera gli strumenti a percussione appannaggio esclusivamente maschile. Altrettanto inusuale l’accostamento con il suono del corno, suonato da un virtuoso del calibro di Alessio Allegrini. Si ascolteranno musiche di forte impatto timbrico, visivo ed emotivo: da Gioacchino Rossini a John Cage, con sorprendenti incursioni nei territori del jazz e nel rock.

Omaggio alla Francia sabato 24 con musiche di Claude Debussy ed Ernest Chausson interpretate da due stelle del concertismo quali il pianista Andrea Lucchesini e la violinista di origine armena Sonig Tchakerian. Con loro sul palco il giovane e agguerrito Quartetto Noûs, nato nel 2011 al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, e formato da Tiziano Baviera e Alberto Franchin, violini, Sara Dambruoso, viola, e Tommaso Tesini, violoncello. Da non perdere, in particolare, la loro spettacolare esecuzione di una pagina dal virtuosismo trascendentale quale il Concerto per violino, pianoforte e quartetto d’archi op. 21 di Chausson.

Il mito di Niccolò Paganini, una delle prime “rockstar” della musica classica, rivivrà domenica 25 in una serata ad alto tasso di divertimento. Protagonisti, alcuni solisti italiani tra i più apprezzati sulla scena internazionale: il chitarrista Giampaolo Bandini, la violinista Mihaela Costea, il violista Simonide Braconi, e gli artisti “in residence” Silvia Chiesa e Maurizio Baglini. Alternandosi in diverse formazioni, i cinque interpreti eseguiranno alcuni capolavori cameristici del musicista genovese: compositore e violinista dalla fama leggendaria, ma anche virtuoso della chitarra. Da non perdere, inoltre, il trascinante Fandango spagnolo “alla maniera di Niccolò Paganini” di Roberto Molinelli.

Come di consueto, al pubblico verranno offerte le degustazioni dei vini della Cantina ColleMassari insieme con un assaggio di prodotti tipici del territorio: da gustare mentre la vista spazia sull’incantevole panorama che circonda l’auditorium.

Il cartellone di Amiata Piano Festival 2017 proseguirà con le serie Euterpe (27/28/30 luglio) e Dionisus (24/25/26/27 agosto), infine con i due Concerti di Natale l’8 e il 9 dicembre.

I concerti iniziano tutti alle h. 19.00.

Biglietti: www.boxofficetoscana.it

Info: www.amiatapianofestival.com   tickets@amiatapianofestival.com – Tel.: + 39 339 4420336

Read More
Maurizio Baglini Maurizio Baglini

NEWS | All’Amiata Piano Festival arriva l’Orchestra della Toscana

Inaugurazione giovedì 22 giugno con la prestigiosa compagine diretta da Daniele Rustioni. Solisti: il pianista Maurizio Baglini e la violoncellista Silvia Chiesa. Musiche ispirate a Vivaldi e Scarlatti...

Inaugurazione giovedì 22 giugno con la prestigiosa compagine diretta da Daniele Rustioni. Solisti: il pianista Maurizio Baglini e la violoncellista Silvia Chiesa. Musiche ispirate a Vivaldi e Scarlatti.

Per l’inaugurazione dell’Amiata Piano Festival 2017 arriva l’Orchestra della Toscana. Giovedì 22 giugno alle h. 19, al Forum Bertarelli di Poggi del Sasso (Cinigiano, GR) si terrà il primo concerto della serie “Baccus”, che darà ufficialmente il via alla tredicesima edizione della rassegna fondata e diretta dal pianista Maurizio Baglini e sostenuta dalla Fondazione Bertarelli. Sul podio della prestigiosa compagine fiorentina ci sarà il suo direttore principale: Daniele Rustioni. Solisti, la violoncellista Silvia Chiesa e il pianista Maurizio Baglini.    

Un talento in ascesa destinato a grandi cose”, così il quotidiano britannico Times definisce Daniele Rustioni, una delle bacchette più brillanti della sua generazione. Fondata a Firenze nel 1980, l’ORT vanta collaborazioni importanti e tournée in mezzo mondo. Il concerto di giovedì segnerà il loro debutto sul palco del Forum Bertarelli: un auditorium costruito secondo sofisticati critieri ambientali in cima a un colle circondato di ulivi e vigneti e già rinomato per le sue straordinarie qualità acustiche.   

Il programma della serata comprende alcune splendide pagine del Novecento musicale, ispirate a capolavori del Barocco e del Classicismo. Si comincia con Vivaldiana di Gian Francesco Malipiero, omaggio alla grandezza del veneziano “Prete Rosso”. Dello stesso autore si ascolterà il Concerto per violoncello: a dialogare con l’orchestra sarà Silvia Chiesa, tra le più apprezzate soliste di oggi e artista residente dell’Amiata Piano Festival. Il pianoforte di Maurizio Baglini – concertista dall’intensa carriera internazionale – sarà invece di scena in Scarlattiana di Alfredo Casella, su temi del clavicembalista napoletano Domenico Scarlatti. Gran finale con la Sinfonia n. 1 di Sergej Prokofev, meglio conosciuta come “Sinfonia Classica”.   

A coronare la serata la consueta  degustazione dei vini della Cantina ColleMassari, accompagnata da alcuni prodotti tipici del territorio: da assaporare davanti al panorama mozzafiato della Maremma grossetana.   

Il cartellone dell’Amiata Piano Festival 2017 proseguirà con i concerti Baccus venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno, poi con le serie Euterpe (27/28/30 luglio) e Dionisus (24/25/26/27 agosto), infine con i due Concerti di Natale l’8 e il 9 dicembre.  

Read More
Maurizio Baglini Maurizio Baglini

NEWS | Baglini suona Schumann a Milano

Il pianista al M.A.C. lunedì 22 maggio eseguirà dal vivo Papillons, la Sonata n. 2 e Carnaval, che ha registrato in due fortunati CD per Decca...

Il pianista al M.A.C. lunedì 22 maggio eseguirà dal vivo Papillons, la Sonata n. 2 e Carnaval, che ha registrato in due fortunati CD per Decca.

Maurizio Baglini suonerà  Schumann a Milano. Lunedì 22 maggio alle h. 20.30 al M.A.C. , nella stagione cameristica della “Verdi”, sarà possibile ascoltare dal vivo uno degli attuali interpreti di riferimento per la musica del geniale compositore. Il pianista toscano ha dato il via, per l’etichetta Decca, alla registrazione di tutta l’opera pianistica di Robert Schumann (1810-1856) e i primi due cd che ne fanno parte hanno conquistato entusiastiche recensioni della critica. Il programma del concerto milanese comprende tre celebri pagine: Papillons op. 2, la Sonata n. 2 in sol minore op. 22 e Carnaval op. 9. Info: www.laverdi.org.

Schumann mi entusiasma da sempre: ricordo ancora quando lo suonai in pubblico per la prima volta a dodici anni”, è il commento di Baglini. “Ho sempre apprezzato il suo anticonformismo, come compositore, ma anche come critico e intellettuale. E’ considerato uno spirito Romantico per eccellenza, ma io lo percepisco come estremamente contemporaneo”. 

"Meraviglioso indagatore dell'ermetico universo schumanniano". Carla Moreni, Domenicale del Sole 24 Ore

“Bravo". Nicoletta Sguben, Amadeus (☆☆☆☆☆)

 “Impressionante autorità e sensibilità”. Sang Woo Kang, American Record Guide

 “Naturale eleganza dell'eloquio musicale”. Gian Paolo Minardi, Gazzetta di Parma 

 "Analitico e perfetto nel suo pensiero musicale". Arturo Stalteri, "Primo Movimento" Rai Radio 3

Virtuosismo, liricità e controllo in perfetto equilibrio”. Famiglia Cristiana

 “Poesia e delicatezza”. Nicoletta Locatelli, D-Repubblica

“Brillante, come sempre”. Giuseppina La Face, Il Piacere della Lettura.

 “Rischia di diventare un’edizione di riferimento”. Dino Villatico, Repubblica

Read More
Maurizio Baglini Maurizio Baglini

NEWS | Amiata Piano Festival: debutto discografico targato “Decca”

Esce il CD live Haydn Concertos: con Maurizio Baglini, Silvia Chiesa, Guido Rimonda, Camerata Ducale. Omaggio al mecenatismo illuminato della Fondazione Bertarelli...

Esce il CD live Haydn Concertos: con Maurizio Baglini, Silvia Chiesa, Guido Rimonda, Camerata Ducale. Omaggio al mecenatismo illuminato della Fondazione Bertarelli.

Debutto discografico per l’Amiata Piano Festival. La prestigiosa etichetta Decca presenta Haydn Concertos: il primo CD della rassegna musicale fondata e diretta dal pianista Maurizio Baglini e sostenuta dalla Fondazione Bertarelli

L’album comprende tre celebri Concerti per solista e orchestra di Franz Joseph Haydn (1732-1809), affidati a interpreti di assoluta eccellenza: il pianista Maurizio Baglini, la violoncellista Silvia Chiesa, il violinista Guido Rimonda e la Camerata Ducale.  

Il CD Haydn Concertos è stato registrato dal vivo il 27 agosto 2015 al Forum Bertarelli di Poggi del Sasso (Cinigiano, GR): l’auditorium dall’acustica perfetta che ospita il ricco cartellone dell’Amiata Piano Festival (inaugurazione il 22 giugno 2017 www.amiatapianofestival.com). 

La scelta delle musiche dell’album è un omaggio al felice connubio tra arte e mecenatismo. Se alla fine del Settecento per Haydn fu vitale il supporto della nobile famiglia ungherese degli Esterhàzy, due secoli dopo l’Amiata Piano Festival ha potuto consolidarsi grazie al fondamentale sostegno della Fondazione Bertarelli, guidata da Maria Iris Bertarelli, Claudio Tipa e Maria Tipa. Ne è nata una sinergia formidabile, di cui beneficia in primis lo splendido territorio del Montecucco, oggi al centro di un vero e proprio rinascimento culturale. 

«Haydn è per antonomasia il compositore legato alla figura di un grande mecenate», è il commento di Maurizio Baglini. «Il principe Nicola I Giuseppe Esterházy di Galantha gli permise di vivere del proprio lavoro di compositore. Inoltre interagì in prima persona col musicista al fine di creare formazioni orchestrali indipendenti che potessero esprimersi in frangenti musicali del tutto nuovi per l'epoca. Fu un mecenatismo illuminato, affine al legame virtuoso tra artisti e committenti che si è venuto a creare in questi dieci anni tra l’Amiata Piano Festival e la Fondazione Bertarelli». 

Piacevoli, trascinanti, ricchi di infinite sfumature esaltate da una magnifica interpretazione. I tre Concerti raccolti nel CD sono esempi luminosi della grandezza della musica di Haydn. E richiamano alla mente il giudizio di Mozart a proposito del suo maestro: «Nessuno quanto lui sa far ridere, piangere, divertire, commuovere».

Read More
Maurizio Baglini Maurizio Baglini

NEWS | La Nona Sinfonia di Beethoven al pianoforte per Mabawa “Ali per l’Africa”

Il pianista Maurizio Baglini suonerà la Sinfonia n. 9 di Beethoven, nella trascendentale trascrizione per pianoforte, voci e coro di Franz Liszt mercoledì 26 aprile a Milano, nella Chiesa di S. Alessandro...

Il pianista Maurizio Baglini suonerà la Sinfonia n. 9 di Beethoven, nella trascendentale trascrizione per pianoforte, voci e coro di Franz Liszt mercoledì 26 aprile a Milano, nella Chiesa di S. Alessandro.

Il conclusivo Inno alla Gioia sarà cantato dal Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi diretto da Erina Gambarini e dalle voci soliste di Anna Maria Chiuri, Chiara Taigi, Stefano Ferrari e Alessandro Abis. Il concerto è stato organizzato per raccogliere fondi a favore dell'associazione Mabawa "Ali per l'Africa" Onlus, istituita con lo scopo di aiutare le popolazioni del Ruanda.

Read More
Maurizio Baglini Maurizio Baglini

NEWS | All’Amiata Piano Festival brillano le stelle della musica

L’edizione 2017 schiera grandi nomi della “classica”, ma anche del jazz e del cinema. I concerti nel Forum Bertarelli e le degustazioni con vista sui colli della Maremma toscana...

L’edizione 2017 schiera grandi nomi della “classica”, ma anche del jazz e del cinema. I concerti nel Forum Bertarelli e le degustazioni con vista sui colli della Maremma toscana.

Quest’anno più che mai all’Amiata Piano Festival brillano le stelle della musica. La prestigiosa rassegna toscana, infatti, dal 20 maggio al 9 dicembre 2017 al Forum Bertarelli di Poggi del Sasso (Cinigiano, Grosseto) ha in serbo un cartellone di concerti sempre più ricco.

Questa tredicesima edizione schiera alcuni grandi nomi della “classica”, ma anche del jazz e del cinema: ci saranno Shlomo Mintz, Catherine Spaak, Alexander Lonquich, Andrea Lucchesini, l’Orchestra della Toscana diretta da Daniele Rustioni, Enrico Pieranunzi, Anna Tifu, Luciano Acocella e molti altri ancora. Tra loro anche i fondatori del festival sostenuto dalla Fondazione Bertarelli: il pianista Maurizio Baglini, direttore artistico, e la violoncellista Silvia Chiesa, artista residente.

E, insieme alla grande musica, ritornano anche le straordinarie degustazioni a fine concerto, con i vini della pluripremiata Cantina ColleMassari accompagnati da un assaggio di prodotti tipici del territorio: un piacevole momento conviviale da condividere con gli artisti, mentre la vista spazia sul magnifico panorama della Maremma toscana.

Come di consueto Rai Radio 3 registrerà i concerti del festival e li trasmetterà in differita sulle proprie frequenze nazionali e internazionali.

Il cartellone di Amiata Piano Festival 2017 prevede tre lunghi weekend di musica: Baccus (22/23/24/25 giugno), Euterpe (27/28/30 luglio) e Dionisus (24/25/26/27 agosto). In più, tre date fuori stagione: il Concerto Anteprima del 20 maggio e, per la prima volta, due Concerti di Natale l’8 e il 9 dicembre.

I concerti iniziano tutti alle h. 19.00.

E’ possibile acquistare i biglietti online: www.boxofficetoscana.it

Info: www.amiatapianofestival.com   tickets@amiatapianofestival.com – Tel.: + 39 339 4420336

Read More
Maurizio Baglini Maurizio Baglini

NEWS | Un italiano a Parigi

Il pianista Maurizio Baglini in concerto nella mitica Salle Gaveau, con musiche di Schumann, Liszt e Mussorgsky registrate per l’etichetta Decca...

Il pianista Maurizio Baglini in concerto nella mitica Salle Gaveau, con musiche di Schumann, Liszt e Mussorgsky registrate per l’etichetta Decca.

Quadri di un’esposizione di Mussorgsky, 6 Grandi Studi “d’après Paganini” di Liszt, Sonata op. 22 di Schumann: sono tre celebri capolavori per pianoforte che Maurizio Baglini ha registrato in alcuni recenti album per Decca. Sono anche i titoli in programma nel récital solistico che il pianista terrà martedì 7 marzo 2017 a Parigi, nella Salle Gaveau. Italiano – pisano, come ama sottolineare – Baglini è di casa a Parigi dove ha vissuto a lungo e dove dal 1999 ritorna regolarmente a suonare. Il concerto di marzo sarà per lui il quattordicesimo nella mitica sala, tempio della musica da camera francese, dove vennero eseguiti in prima assoluta alcuni capolavori di Ravel e Stravinsky.  Il pianista è stato ospite oltralpe anche dei festival La Roque d’Antheron, Musique en Madiran, Clef de Soleil a Lille, Lisztomanias a Chateauroux, e nelle prossime settimane sarà il presidente della giuria del Concorso pianistico internazionale di Epinal.    

La scelta dei brani in programma è ispirata alle tappe più recenti del vasto progetto discografico che il pianista porta avanti in esclusiva per l’etichetta Decca Universal. L’album Rêves, che contiene gli Studi lisztiani, ha ottenuto ottime recensioni e ha ricevuto il premio “Année Liszt en France” dal Comitato per le celebrazioni ufficiali del bicentenario del genio ungherese, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Francese. Il plauso della critica nazionale e internazionale (Sole 24 Ore, Amadeus, Classic Voice, Musica, Suonare News, American Record Guide, Classica) ha accompagnato anche la pubblicazione del doppio cd con l’opera pianistica completa di Mussorgsky e i due album che hanno dato il via all’integrale pianistica di Schumann. 

“Sono felice di interpretare tre autori che amo particolarmente in un luogo simbolo della musica come la Salle Gaveau e in un Paese come la Francia che considero un faro di cultura e civiltà” – è il commento del pianista – “mi fa piacere inoltre mettere a confronto registrazioni e interpretazioni dal vivo di uno stesso brano: è un arricchimento per me e, spero, anche per chi ascolta”.   

Martedì 7 marzo 2017 h. 20.30 – Parigi, Salle Gaveau  

INFO sul concerto:  http://www.sallegaveau.com/la-saison/1102/maurizio-baglini-7-mars 

Read More