NEWS | A Parma con "Schumann à la Carte"
"Schumann à la carte" vedrà protagonisti la violoncellista Silvia Chiesa, il pianista Maurizio Baglini e il critico musicale Sandro Cappelletto, lunedì 13 febbraio h. 20.30 nella Sala dei Concerti di Palazzo Cusani a Parma per i "Concerti della Casa della Musica" organizzati dalla Società dei Concerti di Parma...
"Schumann à la carte" vedrà protagonisti la violoncellista Silvia Chiesa, il pianista Maurizio Baglini e il critico musicale Sandro Cappelletto, lunedì 13 febbraio h. 20.30 nella Sala dei Concerti di Palazzo Cusani a Parma per i "Concerti della Casa della Musica" organizzati dalla Società dei Concerti di Parma. Infotel. 0521-031170.
Sandro Cappelletto condurrà l'inedito omaggio interagendo con i due musicisti che proprio al geniale compositore tedesco hanno dedicato importanti esecuzioni e registrazioni discografiche per l'etichetta Decca. In particolare Baglini ha dato inizio nel 2016 all'incisione dell'integrale pianistica di Schumann e nel 2013 al Festival La Roque D'Antheron ha realizzato un innovativo récital di "Web Piano" con l'interpretazione dal vivo del Carnaval op. 9, accompagnata da proiezioni dell'artista multimediale Giuseppe Andrea L'Abbate. Silvia Chiesa ha invece da poco eseguito il Concerto op. 129 con l'Orchestra da Camera di Mantova diretta da Corrado Rovaris all'Amiata Piano Festival, venne inoltre invitata a suonare lo stesso brano alla Cadogan Hall di Londra con la Royal Philharmonic Orchestra diretta da Brian Wright nel 2006 per il 150° anniversario della morte di Schumann.
I due artisti hanno anche interpretato insieme dal vivo molte Sonate per duo di Schumann, mentre - sempre per Decca - hanno registrato da poco tutta l'opera per violoncello e pianoforte di Rachmaninov in un album che ha ottenuto ottime recensioni.
Info sull'evento: http://www.lacasadellamusica.it/joomlacdm/index.php?option=com_content&task=view&id=1507&Itemid=2
REVIEWS | Maurizio Baglini e i Virtuosi Italiani al Teatro Dal Verme
NON SOLO AUDIOFILI - 23 Gennaio 2017...
NON SOLO AUDIOFILI - 23 Gennaio 2017
di Alfredo Di Pietro
http://nuke.nonsoloaudiofili.com/MBaglinieIVirtuosiItalianialDalVerme/tabid/493/Default.aspx
NEWS | “Tra la carne e il cielo”, a Milano il CD omaggio a Pier Paolo Pasolini
“Bach è l’autore che amo di più, un po’ per motivi irrazionali, un po’ perché per me la musica di Bach è la musica in sé, la musica in assoluto”, Pier Paolo Pasolini...
“Bach è l’autore che amo di più, un po’ per motivi irrazionali, un po’ perché per me la musica di Bach è la musica in sé, la musica in assoluto”, Pier Paolo Pasolini
Per i 40 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, il Teatro Verdi di Pordenone ha commissionato ad Azio Corghi, uno dei massimi compositori contemporanei, un lavoro concepito su matrice bachiana: …tra la Carne e il Cielo, inciso per Decca in prima mondiale.
Azio Corghi, Maurizio Baglini al pianoforte e Silvia Chiesa (dedicataria del brano) al violoncello presenteranno il CD martedì 24 gennaio h. 18.30, alla Feltrinelli Libri & Musica di Piazza Piemonte, Milano. Moderatore il giornalista Mario Raffaele Conti. Ingresso libero.
Il punto di partenza è stato un aspetto proprio del genio di Pasolini: la sua viscerale passione per la musica di Bach. Il fulcro del dilemma fra carnalità e spiritualità del poeta, rivisitato e trascritto in chiave contemporanea, dà vita a un lavoro di grandissima levatura artistica.
Protagonisti dell’esecuzione, avvenuta il 2 novembre del 2015, sono l‘Orchestra Filarmonica di Torino diretta da Tito Ceccherini, Silvia Chiesa (violoncello concertante), Maurizio Baglini (pianoforte), Valentina Coladonato (soprano) e Omero Antonutti (voce recitante).
Il CD è completato da altre composizioni di Corghi: Filigrane Bachiane, anch’esso in prima registrazione mondiale, e D’après cinq chansons d’ élite, suite per violoncello e pianoforte dedicata al duo Chiesa/Baglini.
CD 4812763 / DIGITALE