NEWS | Nuovo CD "Nature & Life"

A distanza di tredici anni dalla registrazione della Sinfonia n. 9, album di debutto su Decca per Maurizio Baglini, il pianista toscanoritorna affrontare Beethoven trascritto da Liszt con una nuova proposta: la Sinfonia n. 6 op. 68 “Pastorale”. Un progetto che presenta all'ascoltatore alcuni legami indissolubili: la figura centrale di Beethoven nella storia universale, l'inclusione di culture esotiche – quella turca, nello specifico – nell'evoluzione sociologica europea, l'intervento fondamentale di Franz Liszt nella valorizzazione della musica di Beethoven nel secondo Ottocento.

Beethoven ebbe un rapporto fortissimo con la società, con la politica e con la natura, percepita come trasfigurazione dell'esistenza terrena e ultraterrena: un rapporto spirituale, oltre che concreto e quotidianamente alimentato da un desiderio di frequentazione dell'ambiente a lui circostante. Questo sentimento che lega la natura con l’esistenza stessa, la vita, sono tutti presenti nella “Pastorale” come anche nei brani di Liszt che completano l’album: dal carattere bucolico dell’Allegro Pastorale e della Pastorale n. 3 al senso di caducità dell’esistenza della Totentanz

La pubblicazione è arricchita da un’importantissima novità: per la prima volta sarà disponibile una versione digitale dell’album, arricchita da commenti vocali dello stesso Maurizio Baglini traccia per traccia. L’iniziativa vuole ovviare al fatto che le versioni digitali dell’album non comprendono purtroppo i consueti libretti con le note esplicative. L’ascoltatore potrà ascoltare così i commenti dell’esecutore dalla sua viva voce, nel modo che riterrà più opportuno: in coda, o prima di ascoltare i brani musicali, riascoltarli più volte, o naturalmente anche non ascoltarli per niente. È un nuovo servizio, e un esperimento, che ci auguriamo gli ascoltatori possano gradire.
Universal Music Italia

ALBUM DIGITALE STANDARD
https://lnk.to/natureandlife

ALBUM DIGITALE CON COMMENTI VOCALI
https://umi.lnk.to/rIqBGeSI

MOCKup
pdf