Home » News » “TRA LA CARNE E IL CIELO”, A MILANO IL CD OMAGGIO A PIER PAOLO PASOLINI

“TRA LA CARNE E IL CIELO”, A MILANO IL CD OMAGGIO A PIER PAOLO PASOLINI

“TRA LA CARNE E IL CIELO”, A MILANO IL CD OMAGGIO A  PIER PAOLO PASOLINI - Maurizio Baglini

“Bach è l’autore che amo di più, un po’ per motivi irrazionali, un po’ perché per me la musica di Bach è la musica in sé, la musica in assoluto”, Pier Paolo Pasolini

Per i 40 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, il Teatro Verdi di Pordenone ha commissionato ad Azio Corghi, uno dei massimi compositori contemporanei, un lavoro concepito su matrice bachiana: …tra la Carne  e il Cielo, inciso per Decca in prima mondiale.

 Azio Corghi, Maurizio Baglini al pianoforte e Silvia Chiesa (dedicataria del brano) al violoncello presenteranno il CD martedì 24 gennaio h. 18.30, alla Feltrinelli Libri & Musica di Piazza Piemonte, Milano. Moderatore il giornalista Mario Raffaele Conti. Ingresso libero.

Il punto di partenza è stato un aspetto proprio del genio di Pasolini: la sua viscerale passione per la musica di Bach. Il fulcro del dilemma fra carnalità e spiritualità del poeta, rivisitato e trascritto in chiave contemporanea, dà vita a un lavoro di grandissima levatura artistica.

Protagonisti dell’esecuzione, avvenuta il 2 novembre del 2015, sono l‘Orchestra Filarmonica di Torino diretta da Tito Ceccherini, Silvia Chiesa (violoncello concertante), Maurizio Baglini (pianoforte), Valentina Coladonato (soprano) e  Omero Antonutti (voce recitante).

Il CD è completato da altre composizioni di Corghi: Filigrane Bachiane, anch’esso in prima registrazione mondiale, e D’après cinq chansons d’ élite, suite per violoncello e pianoforte dedicata al duo Chiesa/Baglini.

 

CD 4812763 / DIGITALE

Info evento: https://www.lafeltrinelli.it/fcom/it/home/pages/puntivendita/eventi/Milano/2017/Gennaio/Azio-Corghi-Omaggia-Pasolini-19124.html

[an error occurred while processing this directive]