Home » News » MAURIZIO BAGLINI A VARSAVIA CON IL CONCERTO DI PADEREWSKI

MAURIZIO BAGLINI A VARSAVIA CON IL CONCERTO DI PADEREWSKI

MAURIZIO BAGLINI A VARSAVIA CON IL CONCERTO DI PADEREWSKI - Maurizio Baglini

Il 9 novembre il pianista italiano eseguirà l’op. 17 del compositore polacco nel festival  che porta il suo nome. Con l’Orchestra Sinfonica Varsovia diretta da Massimiliano Caldi.

Maurizio Baglini a Varsavia dove il 9 novembre alle h. 19 eseguirà il Concerto per pianoforte e orchestra in La minore op. 17 di Ignacy Jan Paderewski (1860-1941). Il pianista italiano suonerà nella Lutoslawski Concert Hall, ospite del festival internazionale dedicato al compositore polacco, insieme con l’Orchestra Sinfonica Varsovia diretta da Massimiliano Caldi. Il programma del concerto prevede anche l’Ouverture in Mi bemolle maggiore di Paderewski,  musiche di Mieczslaw Karlowicz e Zygmunt Noskowski. 

  

Il Concerto op. 17 è un capolavoro molto conosciuto in Polonia, mentre in Italia è raro poterlo ascoltare dal vivo. Baglini lo eseguì con successo nel 2016 a Cracovia durante le celebrazioni per il 75° anniversario della morte del compositore. “E’ una partitura di grande impatto, che conquista al primo ascolto – è il commento del pianista – se viene poco eseguita probabilmente è per la tecnica trascendentale richiesta al solista. Eppure questo Concerto, così come altre magnifiche pagine pianistiche di Paderewski, dovrebbero trovare più spazio nei cartelloni delle stagioni sinfoniche del nostro Paese". 

  

Info: http://www.ignacyjanpaderewski.com