Home » News » A Parma con "Schumann à la Carte"

A Parma con "Schumann à la Carte"

A Parma con "Schumann à la Carte" - Maurizio Baglini

 

"Schumann à la carte" vedrà protagonisti la violoncellista Silvia Chiesa, il pianista Maurizio Baglini e il critico musicale Sandro Cappelletto, lunedì 13 febbraio h. 20.30 nella Sala dei Concerti di Palazzo Cusani a Parma per i "Concerti della Casa della Musica" organizzati dalla Società dei Concerti di Parma. Infotel. 0521-031170.

 

Sandro Cappelletto condurrà l'inedito omaggio interagendo con i due musicisti che proprio al geniale compositore tedesco hanno dedicato importanti esecuzioni e registrazioni discografiche per l'etichetta Decca. In particolare Baglini ha dato inizio nel 2016 all'incisione dell'integrale pianistica di Schumann e nel 2013 al Festival La Roque D'Antheron ha realizzato un innovativo récital di "Web Piano" con l'interpretazione dal vivo del Carnaval op. 9, accompagnata da proiezioni dell'artista multimediale Giuseppe Andrea L'Abbate. Silvia Chiesa ha invece da poco eseguito il Concerto op. 129 con l'Orchestra da Camera di Mantova diretta da Corrado Rovaris all'Amiata Piano Festival, venne inoltre invitata a suonare lo stesso brano alla Cadogan Hall di Londra con la Royal Philharmonic Orchestra diretta da Brian Wright nel 2006 per il 150° anniversario della morte di Schumann.

 

I due artisti hanno anche interpretato insieme dal vivo molte Sonate per duo di Schumann, mentre - sempre per Decca - hanno registrato da poco tutta l'opera per violoncello e pianoforte di Rachmaninov in un album che ha ottenuto ottime recensioni.

 

Info sull'evento: http://www.lacasadellamusica.it/joomlacdm/index.php?option=com_content&task=view&id=1507&Itemid=2

[an error occurred while processing this directive]